lunedì 19 agosto 2013

Elogio al rispetto

Sono convinto che il rispetto sia la base su cui poggia una società, un elemento senza il quale non è assolutamente possibile alcun tipo di convivenza.

La parola rispetto ha un'estensione enorme.
Tutto quello che rientra nel tener conto dei diritti e dei desideri del prossimo, verso lui stesso e sui suoi averi.
Rientra perfettamente nella cerchia del rispetto.

La forma più grande di rispetto la si trova in Giappone, ove questa usanza viene elevata nei suoi più minuti dettagli.
A tal proposito, se avete un po' di tempo libero vi consiglio di dare un occhio a questo blog che ho cominciato a leggere da poco, non è più aggiornato ma è molto simpatico: I giapponesi e il rispetto .
I giapponesi, seppure a volte in modo esagerato/estremizzato lo dimostrano molto bene.

Perchè scrivo a proposito del rispetto? perchè tutti noi ci dimentichiamo di quanto sia importante, avere il massimo rispetto nei confronti del prossimo.
Non mi tiro fuori dalla critica, quello che scrivo vale anche per me.

Anche il semplice fatto di farsi i fatti propri, di non parlare dietro ad altri in loro assenza, di mantenere una promessa e di essere fedeli.. sono una forma di rispetto.
Altri esempi possono essere il chiedere prima di usare le cose di un altro, di non dare le proprie decisioni per scontate verso gli altri uscendosene all'ultimo momento con una frase in stile "ah, ma io pensavo che".
Non sempre lo si fa apposta, a volte capita di comportarsi così per semplice abitudine e non ci si rende conto che, così facendo, si può fare un torto ad altri.

Il rispetto è una di quelle cose fondamentali che ci rende uomini e non animali, con tutto il rispetto per questi ultimi.

Ritengo che diventare abili nel portare rispetto, anche verso chi non ci è amico, sia la chiave per vivere in modo sereno.
Chi è veramente vostro amico vi rispetta a 360 gradi, i veri amici si riconoscono anche in base a queste cose, poichè per i veri amici da rispetto nasce rispetto.







Nessun commento:

Posta un commento